CORSO Q60G Scheda Corso

 

TITOLO:

AUDITOR/LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ACCREDITATO IRCA

SOTTOTITOLO:

Corso progettato secondo il metodo FDA © (Formazione Dinamica Accelerata): maggiore efficacia del processo formativo, minore stress, nessuna necessità di esecuzione lavori post - giornata formativa, maggiore apprendimento. 

DURATA:

40 ore

DESTINATARI:

Personale aziendale designato ad effettuare gli audit di prima parte e/o di seconda parte sul Sistema di Gestione per la Qualità in contesti organizzativi di particolare complessità e/o ampiezza
Responsabili aziendali del coordinamento, della gestione e dellattuazione del Sistema di Gestione per la Qualità in contesti organizzativi di particolare complessità e/o ampiezza
Progettisti e consulenti di Sistemi di Gestione per la Qualità
Coloro che vogliono ampliare la loro formazione / attività agli audit di terza parte sul Sistema di Gestione per la Qualità e iscriversi nei registri internazionali IRCA e/o RICEC riconosciuto SINCERT come Auditor / Lead Auditor di Sistema di Gestione per la Qualità.
Pre-requisito per partecipare al corso è una buona conoscenza dei principi dei sistemi di gestione e della norma di riferimento e/o con esperienza di lavoro nello specifico settore di almeno 6 mesi.

OBIETTIVI:

Preparare, pianificare ed eseguire in modo efficace un audit di parte prima, seconda e terza a norma ISO 9001: 2008, secondo le prescrizioni della ISO 19011: 2003.
Identificare le evidenze oggettive che devono essere disponibili a copertura dei requisiti richiesti della norma ISO 9001: 2008.
Identificare le evidenze dellaudit, formalizzare corretti rapporti di non conformità basati su evidenze oggettive, elaborare e produrre rapporti di audit oggettivi e costruttivi.
Gestire con competenza il processo di audit in accordo alla ISO 19011: 2003.
Operare applicando la logica sequenziale all'interno dei processi e delle loro interazioni.

CONTENUTI:

La gestione per processi
Gli 8 principi per la Qualità
La pianificazione di una verifica ispettiva
Gli utilizzi delle check lists
Lorganizzazione di una riunione iniziale
La conduzione dellaudit
La preparazione della riunione finale
La registrazione delle non conformità
Rapporto di audit
La valutazione delle Azioni Correttive
Il miglioramento continuo
Durante tutto il corso verranno valutate le prestazioni di ciascun allievo con riguardo alle esercitazioni, alle discussioni, alla presentazioni, ai contributi personali, alle esercitazioni svolte, alla corretta gestione del tempo, alla puntualità (continuous assessment). Il superamento della valutazione permetterà di accedere alla prova scritta desame prevista al termine delle lezioni. Qualora lallievo fosse ammesso a sostenere la prova desame ma non ottenesse il punteggio sufficiente al superamento della stessa avrà la possibilità di ripetere il test entro 10 mesi dalla data di svolgimento della prima prova.

ATTESTATO:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I partecipanti che avranno superato lesame scritto finale, riceveranno il certificato di Auditor / Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale e che soddisfa il requisito della formazione per richiedere la registrazione come auditor nel grado di pertinenza nei registri IRCA www.irca.org  e/o RICEC riconosciuto SINCERT www.ricec.org secondo lo schema ISO 9001: 2008.