AMBIENTE

 

La parola proviene dal latino "ambire", ovvero circondare, stare intorno. Può essere considerato come il rapporto fra il mondo fisico e gli organismi viventi, animali o vegetali, in pratica, l'insieme delle risorse indispensabili a garantire la vita.

 

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE 

L'obiettivo del Sistema di Gestione Ambientale è quello di identificare, tenere sotto controllo e coordinare tutte le attività con impatto ambientale,  in cambio il mercato riconoscerà all'impresa un ruolo sociale positivo e quindi un'immagine positiva ed attraente per i consumatori.

La questione ambientale diventa in questo modo parte integrante della gestione aziendale.

In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.
Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e/o aderire al Regolamento EMAS significa raggiungere i seguenti vantaggi:

-ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;

-ridurre i rischi ambientali;

-risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;

-migliorare la competitività;

-migliorare l'immagine aziendale.

L'obiettivo deve consistere nel creare un concetto di qualità integrato che introduca il miglioramento delle attività aziendali anche negli ambiti della tutela dell'ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro attraverso:

-utilizzo di potenziali di risparmio di energia e materie prime

-efficienza interna e motivazione degli addetti

-riduzione dei rischi di incidente

-maggiore certezza del diritto

-vantaggi competitivi e di immagine, apertura di nuovi mercati

 

Alcuni dei vantaggi legati ad una corretta gestione dell'impatto ambientale della attività sono immediati, come la riduzione del rischio di incidenti e la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale (con un minor rischio di contenziosi); vanno valutati spesso non si tiene conto che il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento.
Infine, non possono essere dimenticati i vantaggi di tipo più "strategico", sia verso l'esterno, come la migliore immagine verso il pubblico ed i clienti, le opportunità di mercato e le agevolazioni nell'accesso a finanziamenti pubblici, che all'interno, come la migliore efficienza e la motivazione e partecipazione dei dipendenti.

 

 - Sistemi Gestionali a norma Ambiente  UNI EN ISO 14001:2005

 - Servizi  di  ANALISI AMBIENTALI

 - Regolamento EMAS ed altre normative specifiche di settore (pagina