AUDITING

 

Gli Audit o Verifiche Ispettive, sono l’esame sistematico, documentato  e condotto da personale indipendente e, per la valutazione  di efficacia, efficienza o conformità a normative cogenti o volontarie o a specifiche tecniche o di progetto, di attività, processi e prodotti. Attraverso gli audit è possibile valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.

 

Tipologie di Audit

Audit di I parte: Sono gli Audit eseguiti su processi interni all’organizzazione da parte di membri dell’organizzazione, o per conto della stessa, per l’autodichiarazione di conformità dei propri processi, prodotti a standard di riferimento.

Audit di II parte: Sono gli Audit eseguiti sui fornitori per attestare la conformità dei processi, prodotti o servizi erogati dagli stessi, a standard di riferimento.

Audit di III parte: Sono Audit condotti da Enti indipendenti, per attestare la conformità di processi e/o prodotti aziendali a standard di riferimento.

 

Servizi alle Azienda

Lever Up Consulting S.r.l., attraverso auditor qualificati ed esperti propone di condurre, audit di prima, seconda e terza parte per analizzare le prestazioni dei Sistemi di Gestione Aziendale, valutare la conformità di una società a fronte di norme riconosciute su scala internazionale quali l'ISO 9001 (Certificazione Sistemi di Gestione Qualità), ISO 9100 (certificazione Sistemi di Gestione Qualità in Aeronautica), ISO 14001 (Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientali), ISO22000 (Gestione della Sicurezza nel campo alimentare), ISO 27000 (Gestione della Sicurezza dei Dati e delle Informazioni), BRC/IFS (Standard di sicurezza alimentare internazionale), l'OHSAS 18001 (sistemi di gestione della Sicurezza sul Lavoro), SA8000 (Certificazione Etica)  etc. e normativa cogente. Gli Audit potranno essere anche di prodotto, per la conformità a standard di riferimento o a documentazione di progetto.

 

Il servizio che Lever Up Consulting S.r.l. propone è sintetizzabile nelle tipologie di Audit sopra specificate.

Per gli Audit di I parte, Lever Up si propone come Auditor interno, indipendente in outsourcing, per la valutazione dei processi o dei prodotti aziendali.  La valutazione periodica è obbligatoria per le aziende certificate, tutte le normative volontarie prevedono almeno una sessione di verifiche ispettive all’anno. Le verifiche ispettive interne,  sono obbligatorie anche in tutti i casi in cui le aziende devono dare evidenza del miglioramento continuo dei processi (es. normativa aeronautiche, accreditamenti strutture sanitarie, clienti della grande distribuzione etc.).

 

Per gli Audit di II parte, Lever Up affiancherà le aziende clienti nella gestione dei servizi di monitoraggio e qualifica dei fornitori, al fine di migliorare le performances dei servizi offerti e, per tal via, la soddisfazione del cliente

Tutte le aziende moderne, non possono prescindere da un controllo continuo e sistematico dei propri fornitori, per  l’efficacia  della propria organizzazione, della propria capacità produttiva o di erogazione dei servizi e della propria competitività economica.

 

L’audit, gestito in outsourcing da consulenti esperti, garantirà che il fornitore gestisca la qualità del proprio prodotto/servizio ad un livello percepibile ed apprezzabile e conformemente alle specifiche tecniche di fornitura, attuando continui miglioramenti al fine di poter soddisfare i requisiti espressi ma anche quelli inespressi.

Il controllo dei fornitori è obbligatorio per determinati settori merceologici (aeronautica, agroalimentare) e per taluni tipi di certificazione di sistema (SA8000 – controllo della catena dei fornitori, ISO 14001:04 – controllo degli aspetti ambientali indiretti)

Il servizio offerto da Lever Up Consulting S.r.l. per gli Audit di III parte è offerto in prevalenza agli Enti di Certificazione, alle aziende della GDO e ad ogni azienda o raggruppamento di aziende che necessiti di valutazioni di conformità indipendenti rispetto a standard definiti.

 

Lever Up dispone di Auditor di III parte qualificati per la valutazione di normative volontarie (es. ISO9001:08, ISO 14001:04, ISO 27000:05 etc.), standard GDO (BRC, IFS, Unilever etc.), normative cogenti nazionali ed internazionali. 

Ogni Audit costituisce un elemento imprescindibile per il miglioramento continuo , gli auditor di Lever Up applicano una metodologia di analisi e valutazione che si spinge oltre la semplice valutazione di conformità, individuando il grado di corrispondenza alle migliori pratiche, dei processi di gestione e della struttura di business excellence definiti dai clienti.  I rapporti di verifica costituiranno un documento di analisi dettagliata e personalizzata in grado di fornire ai dirigenti aziendali una visione d’insieme sul grado di efficacia dei sistemi di gestione aziendali e di come possano creare valore per i clienti e gli azionisti.