QUALITA'

La Qualità è il complesso delle caratteristiche in grado di conferire ad un prodotto, un servizio o un'organizzazione, la capacità di soddisfare, secondo principi e standard di eccellenza, le esigenze esplicite o implicite dell'uomo.

In un mercato concorrenziale come quello attuale, la Certificazione di Qualità è l'elemento caratterizzante e distintivo dell'azienda che cresce e si sviluppa, ma soprattutto è orientata al Cliente.

 

PERCHE' IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA'

Il passaggio dal semplice controllo della Qualità dei prodotti e servizi ad un Sistema di Gestione per la Qualità significa sostanzialmente:

- Prevenire e non semplicemente correggere gli errori;

- Organizzazione strutturata in modo efficiente ed efficace;

- Linearità nei rapporti tra le funzioni;

- Attribuzione delle responsabilità e dei ruoli;

- Evidenza e memoria del lavoro svolto grazie ad un agile sistema di gestione della documentazione.

Inoltre,  la Gestione di un Sistema Qualità Certificato conduce nel breve e medio termine a:

Visibilità a livello nazionale: oltre che apprezzata e riconosciuta dai clienti privati, la certificazione è infatti sempre più richiesta anche da strutture e organismi pubblici;

Visibilità a livello internazionale, l'Azienda certificata risponde a standard produttivi riconosciuti a livello universale e validi su tutti i mercati;

Stimolo all'efficiente mantenimento del Sistema in vista delle programmate verifiche ispettive da parte dell' Ente di Certificazione;

Motivazione del personale, più produttivo e maggiormente stimolato dall'essere partecipe di una struttura organizzata ed efficiente;

Miglioramento nei rapporti con l'esterno, dai fornitori agli Istituti di Credito e Assicurativi alla pubblica Amministrazione.

In sintesi, i fattori su elencati contribuiscono a creare:

- Immagine positiva dell'Azienda;

- Soddisfazione del Cliente;

- Incremento dei profitti.

 

Sistemi Gestionali

Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistemi di Gestione per Settore Aerospaziale  UNI EN ISO 9100:2009

Sistemi di Gestione Qualità per Laboratori (inserire) ISO/IEC 17025:2005

 

I Guru della Qualità (K. Ishikawa)