SA 8000 – SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

L'SA8000:08 è una certificazione volontaria per le aziende che vogliono dimostrare la eticità delle loro azioni, dei loro prodotti nonché di tutta la propria politica industriale.

La globalizzazione delle economie ed il crescente riconoscimento del ruolo dell'impresa come forza trainante della crescita economica rappresentano da un lato formidabili opportunità dall'altro crescenti responsabilità per le imprese. Le sfide sociali dalla globalizzazione possono essere affrontate in modo adeguato solamente se i valori etici assumono un ruolo centrale nelle strategie delle impresa che operano a livello internazionale.

Mai come oggi l'immagine pubblica dell'impresa è un patrimonio non solo da difendere, ma da sviluppare con vigore; in mercati sempre più competitivi, l'immagine pubblica di un'impresa può essere il fattore discriminante per l'acquisto dei suoi prodotti. Di conseguenza, la proiezione di un immagine positiva a clienti, dipendenti, fornitori, investitori e azionisti, nonché lo sviluppo nel tempo di una buona reputazione, diventano di vitale importanza.

I consumatori e le loro organizzazioni sono sempre più attenti ai valori umani fondamentali ed acquisiscono una crescente consapevolezza non solo di “cosa viene prodotto (qualità e prezzo), ma anche di “come” viene prodotto (fattori sociali, etici, ambientali, di salute e sicurezza). Ne discende che le imprese, sempre più soggette a pressioni competitive, devono sostenere i valori umani ed assumere comportamenti “responsabili” (che devono essere però anche recepiti come tali dalla società), gestendo le proprie attività in, modo onesto, corretto e attento alle aspettative del pubblico.

 

SCOPO DELLA SA 8000:08

La norma si applica a livello internazionale, attraverso tutti i settori merceologici, per valutare se le aziende ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e degli aspetti collegati di salute, sicurezza e pari opportunità.
La conformità ai requisiti della norme si esplica nella certificazione indipendente (credibile e visibile) che un'organizzazione soddisfa i requisiti di responsabilità sociale, analogamente a quanto già accade per i sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente.

GLI ELEMENTI DELLA NORMA

Gli elementi dalla norma SA 8000:08, a fronte delle quali le organizzazioni vengono verificate, derivano principalmente da una serie di convenzioni internazionali:

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labor Organisation)

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Uman Declaration of Human Rights)

La Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti del Bambino (United Nations Convention of the Rights of the Child)

 

Le prescrizioni della norma SA 8000:08 riguardano i seguenti aspetti principali:

Il lavoro minorile;

Il lavoro obbligato;

La salute e la Sicurezza sul lavoro;

 

Le libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva:

La discriminazione dei lavoratori

Le procedure disciplinari;

L'orario di lavoro;

I criteri retributivi;

Il sistema di gestione della responsabilità sociale


LA CERTIFICAZIONE SA 8000
:08

La certificazione SA 8000:08 è una scelta volontaria dell'impresa che intende dare pubblica dimostrazione del rispetto dei principi etici e sociale contenuti nel documento SA8000:08. La certificazione può essere rilasciata solamente da un organismo accreditato CEPAA (Council of Economic Priorities Accreditation Agency), che è il solo organismo di accreditamento esistente a livello internazionale per la certificazione SA 8000:08.

Il processo di certificazione SA 8000 si articola secondo lo schema seguente:

DEFINIZIONE DELLA POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE E DEL RELATIVO SISTEMA DI GESTIONE

VALUTAZIONE DELL'ADEGUATEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE

AUDIT DEL SISTEMA DI GESTIONE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

EMISSIONE DEL CERTIFICATO SORVEGLIANZA E MIGLIORAMENTO CONTINUO


Come si evince dallo schema, il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale si fonda sui medesimi concetti comuni ai Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9000) e ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000), con i quali può essere agevolmente integrata.

Un aspetto che diversifica gli audit SA 8000:08 dagli altri è che in aggiunta alla verifica dell'evidenza presso l'organizzazione, vengono anche presi in considerazione i punti di vista di un certo numero di “Parti Interessate” (Stakeholders): quindi non solo lavoratori e management, ma anche rappresentanti della comunità in cui l'impresa opera.

Il risultato dell'audit, se non immediatamente positivo al 100%, è invariabilmente costituito da un a raccomandazione di miglioramento, come primo stadio verso il miglioramento continuo; il motivo di questo approccio è che pregiudicare l'attività di un'azienda che non ottempera al 100% ai requisiti normativi, crea soltanto in prima istanza danno a quelle persone che si sta cercando di aiutare, è cioè la forza lavoro disagiata. Il risultato che si preferisce è quindi “Miglioramento” piuttosto che “Squalifica”.

Ma la SA 8000:08 può anche essere utilizzata anche per audit di seconda parte nella catena distributori-produttori-fornitori-subfornitori, al fine di garantire ai consumatori il rispetto dei principi etici e sociali nella realizzazione di un certo prodotto o nell'erogazione di un certo servizio.
I principali benefici della Certificazione SA 8000:08 possono essere invece così riassunti:

L'impresa, attraverso l'attestazione di una terza parte indipendente accreditata, dimostra ai consumatori e alle loro associazioni, che i principi etici e sociali sono rispettati nell'intera cascata impresa-fornitori-subfornitori.

Attraverso la certificazione SA8000:08 dei propri fornitori, l'impresa delega le attività di audit all'organismo di certificazione, riducendo i propri costi.
L'impresa certificata in accordo alla SA8000:08 viene riconosciuta da tutti i clienti che accettano i principi della SA 800, unica norma disponibile nell'ambito della Responsabilità Sociale.

L'interesse al progetto SA8000:08 di Aziende Leader (Avon, Toys “R” US, ecc.) conferirà rapidamente allo schema un'autentica credibilità internazionale.
L'emissione di un “Rapporto Sociale Annuale” che comunichi alle parti interessate (Clienti, Consumatori, Investitori, Concorrenti) le modalità di attuazione all'interno e all'esterno dell'impresa (fornitori) dei requisiti SA8000:08, conferisce trasparenza alle attività dell'impresa stessa, accrescendo la fiducia delle Parti interessate.